A.S.D. AIVIO CALCIO CATANZARO
Categoria Giovanissimi
Nati dall’1.1.1998 al 31.12.1999 – III tappa (13-14 anni)
La terza tappa di formazione del giovane calciatore sarà intesa come la tappa della specializzazione sportiva approfondita.
Bisogna tenere in considerazione come in questo periodo particolare della vita dell’adolescente, l’età è contrassegnata dalle ben note e vistose trasformazioni anatomiche.
A queste, si accompagnano profonde trasformazioni di ordine psichico che provocano una mutevole incostanza dell’umore da renderlo, talvolta, scontroso, freddo, timido oppure – al contrario – troppo vivace, esuberante, protagonista.
Lo sviluppo fisico avviene in modo repentino e tale da sfuggire al controllo del ragazzo, il quale deve rimpossessarsi di sé attraverso la pratica sportiva.
Per questo motivo l’istruttore aiuterà i suoi allievi a superare questa crisi passeggera, attraverso esercitazioni mirate che consentano ai ragazzi di poterne trarre dei benefici.
La preparazione fisica si baserà sulla ripetizione sistematica di gesti tecnici di base, con l’intento di perseguire il perfezionamento delle abilità tecniche e delle qualità fisiche assimilate durante le tappe precedenti.
Parleremo di specializzazione sportiva approfondita in quanto in questo periodo, oltre all’allenamento di tipo generale, sarà svolto soprattutto un tipo di allenamento più specifico, con il perseguimento dell’obiettivo del rafforzamento dei distretti muscolari determinanti, in particolare a livello addominale, lombare e degli arti inferiori.
Si eviteranno gli esercizi con carichi di lavoro massimale poiché ancora il sistema osseo-articolare non si è completamente consolidato.
I movimenti comprenderanno la corsa prolungata, a velocità lenta e costante e gradualmente saranno inserite le variazioni di ritmo, cioè verranno praticate delle accelerazioni improvvise con cambiamenti di direzione.
L’addestramento tecnico si baserà sul perfezionamento del gesto tecnico, con ripetizioni dei fondamentali associati a particolari situazioni di gioco, adesso più complesse.
L’allenamento si svolgerà altresi’ all’insegna della insistente ripetizione delle situazioni di gara, con la ricerca di nuove soluzioni, l’ottimizzazione delle abilità tecniche, il rafforzamento dell’intesa con i compagni, l’assimilazione di metodi di gioco proposti dall’istruttore.
Si approfondirà il concetto di “concentrazione” per poter raggiungere la capacità di acquisire una “mentalità vincente”, attraverso la “cultura del risultato” ossia l’abitudine ad effettuare costantemente e preventivamente un’analisi del gesto di esecuzione o del metodo di gioco utilizzati, necessari per raggiungere un determinato scopo, monitorando le eventuali criticità esistenti soprattutto in caso di sconfitta.
Per concludere, si cercherà il più possibile, di stimolare il ragazzo al dialogo con i propri genitori, con gli istruttori e con i compagni, per consentirgli di ampliare le sue conoscenze calcistiche (e anche di vita) nonché garantirgli uno sviluppo psico-fisico armonico, all’insegna della serenità e del divertimento.
A tal proposito, periodicamente saranno somministrati ai ragazzi dei questionari attraverso i quali, utilizzando un linguaggio abbastanza semplice e comprensibile, poter monitorare la loro evoluzione dal punto di vista della valorizzazione calcistica nonché di interazione con il gruppo.
Catanzaro, 27 agosto 2012
L’Istruttore Il Responsabile Tecnico
Dr. Piero Esposito Dr. Piero Esposito
Nessuna risposta.